SERVIZI

biogas, dallo studio di Fattibilità all’impianto in funzione

1 – Studio di Fattibilità

  • • analisi delle biomasse utilizzabili per alimentare l’impianto
  • • la disponibilità dei terreni che ospiteranno l’impianto
  • • la logistica per la movimentazione delle biomasse
  • • individuazione del sito e progettazione della struttura
schema di raccolta dati per il progetto di biogas 2.0
progetto di biogas 2.0

< La prima parte della nostra consulenza consiste in un approfondito studio della fattibilità dell’impianto. I nostri esperti analizzano tutte le informazioni a disposizione, per valutare le effettive opportunità e compiere una stima della capacità produttiva. Lo studio di fattibilità riguarda diversi elementi, tra cui:

Lo studio non si limita alla progettazione dell’impianto, ma estende la sua valutazione anche all’individuazione dei potenziali clienti, l’analisi del prezzo medio del metano la realizzazione di una bozza di contratto di cessione. Si passa poi ad una stima della rimuneratività della vendita di biogas/biometano e della sostenibilità economica dell’impianto.

2 – Progetto e Autorizzazioni

schema e planimetria per il progetto di biogas 2.0
schema e planimetria per il progetto di biogas 2.0

< Una volta approvato lo studio di fattibilità e analizzati tutti i suoi elementi, si passa alla progettazione dell’impianto. I nostri esperti realizzano un piano approfondito per la realizzazione e l’efficientamento della struttura. All’interno del progetto vengono considerati tutti i fattori che concorreranno all’ottimizzazione dei processi aziendali, come la dimensione dell’impianto, la logistica dei trasporti e il piano dei costi. Allo stesso tempo, ci occupiamo di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli impianti. La profonda conoscenza dei regolamenti e della burocrazia in materia di bioenergia, ci permette di far risparmiare tempo e risorse ai clienti che ci scelgono.

3 – Realizzazione Impianto

biogas-impianto2-0
esempio di impianto biogas 2.0

< Una volta ottenuta l’approvazione del progetto e tutte le autorizzazioni necessarie, procediamo con la realizzazione dell’impianto. La costruzione delle infrastrutture richiede normalmente un periodo di lavoro che va dai 6 agli 8 mesi. Nel frattempo monitoriamo il mercato e il panorama nazionale, in modo da individuare potenziali clienti e consigliare agli imprenditori il miglior prezzo al quale poter rivendere il Biometano prodotto.

4 – Performance Test Collaudo

valvola di impianto di biogas per il collaudo e performance test
valvola di impianto di biogas per il collaudo e performance test

< Il collaudo è uno dei momenti più importanti nell’attivazione di un impianto di biogas/biometano. Eseguiamo dei performance test che ci permettono di valutare l’efficienza della struttura, l’effettiva capacità produttiva e gli eventuali margini di ottimizzazione.

5 – Assistenza remota

pannello di controllo per assistenza remota a un impianto di biogas 2.0
pannello di controllo per assistenza remota a un impianto di biogas 2.0

< Il nostro lavoro non finisce qui, ma accompagna il ciclo vitale dell’impianto. Una volta inaugurato il sistema, il nostro servizio continua attraverso la manutenzione ordinaria e un’assistenza continua delle infrastrutture e delle apparecchiature. Da remoto, attraverso un pannello monitorato dai nostri tecnici, siamo in grado di valutare lo stato dell’impianto e intervenire in caso di bisogno.